I Laboratori di Es.Ser.Ci.

 

 

 

 

 


Linguaggio fotografico: regole, tecniche e sintassi

Avvicinarsi al linguaggio fotografico: regole, tecniche e sintassi. La proposta formativa dell’Ufficio Servizio Civile in collaborazione con PHF Photoforma prevede dieci incontri di due ore ciascuno, due dei quali già a dicembre.
Se vuoi partecipare iscriviti subito: i posti disponibili sono solo 20. E’ necessario avere una macchina fotografica di qualunque tipo. Compila e invia entro venerdì 16 novembre l’allegato modulo di partecipazione a:
esserci@provincia.tn.it
Fai in fretta, le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo.
Scarica la domanda di partecipazione in formato Word



Differenze di genere

Cosa sono le differenze di genere? Un percorso di analisi del proprio quotidiano per riconoscerle e valorizzarle. Oltre gli stereotipi e i pregiudizi. Tre incontri intensi che fanno riflettere e che lasciano il segno.Le giornate di laboratorio sono così previste:
mercoledì 21 novembre dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 17.00
giovedì 22 novembre dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 17.00
giovedì 23 novembre dalle 9.00 alle 13.00
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 10 giovani. Fai in fretta ci sono solo 10 posti e le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo. Il termine ultimo per iscriversi è fissato per venerdì 16 novembre. Compila l’allegato modulo di partecipazione ed invialo a: esserci@provincia.tn.it

Modulo di iscrizione
Scarica la domanda di partecipazione in formato Word



La Scrittura Giornalistica Puoi iscriverti al laboratorio "Scrittura giornalistica”. Il laboratorio intende fornire ai partecipanti regole e metodologie per una scrittura efficace, per capire come lavora una redazione e come si “costruisce” la notizia.

5 gli incontri di due ore ciascuno previsti dal laboratorio. Il calendario provvisorio:
martedì 27 novembre dalle 16.00 alle 18.00
giovedì 6 dicembre dalle 16.00 alle 18.00
martedì 11 dicembre dalle 16.00 alle 18.00
martedì 18dicembre dalle 16.00 alle 18.00
martedì 8 gennaio dalle 16.00 alle 18.00

Fai in fretta, il numero massimo di partecipanti previsto è di 10 giovani e le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo. Il termine ultimo per iscriversi è fissato per venerdì 16 novembre.
Compila l’allegato modulo di partecipazione ed invialo a: esserci@provincia.tn.it

Modulo di iscrizione:
Scarica la domanda di partecipazione in formato Word ;


Molteplici le proposte di laboratorio offerte da ES.SER.CI. nelle passate edizioni. Autobiografia, fotografia teatro …. Il bilancio può ritenersi positivo. Ma ovviamente non poteva finire tutto lì. Le buone opportunità di crescita, le occasioni per mettere in campo un po' della "nostra" creatività non vanno accantonate.  E perciò anche per il 2011-2012 ES.SER.CI. intende impegnare le proprie forze per nuovi interessanti laboratori, per chi decide di mettersi in gioco, per chi cerca di scoprire il proprio talento, per tutti coloro che non sono appagati di quanto fatto ma che sono ancora alla ricerca di quel qualcosa che ancora è in divenire dentro di sé.
  Anche per il 2011-2012 ES.SER.CI, vuole costruire, insieme a voi, lezioni divertenti ed interessanti, non troppo complesse ma intriganti al punto giusto, con un corredo di informazioni teoriche e pratiche proposte da "pazienti e coraggiosi" insegnanti. Una proposta concreta che offra a tutti i partecipanti il giusto mix fra parte teorica e parte pratica appagando il piacere della scoperta.
  Le proposte, per ora sono: ES.SER.CI raccontarsi - Straccio & rifaccio – Cantiamo insieme. Il Canto corale.

 

 

Con ES.SER.CI e raccontarsi impari l'arte dell'autobiografia, proponi in forma scritta la tua esperienza. Rivivi come occasione di riflessione i tuoi ricordi, offerti ad altri, come appunti di viaggio. La consapevolezza di avere una storia, non solo da narrare, da rivivere personalmente, ma da proseguire e condividere con gli altri. Il numero e il giorno degli incontri sarà stabilito in accordo con gli iscritti.

 

 

Con il Canto corale invece ci assale la forza della musica, la forza della nostra voce da "accordare" a quella di altre molte voci, perché nessuno è stonato, si deve solo trovare la giusta tonalità! Un coro è infatti l'insieme dei coristi, la somma delle loro personalità, un "coro" creato magicamente attraverso la musica. Interpretare lo spartito e trasmettere la magia della musica. Il laboratorio prevede circa 15 incontri pomeridiani, a cadenza settimanale presumibilmente il giovedì, per un totale di 45 ore che saranno organizzate, di volta in volta, in relazione ai contenuti trattati e alle esigenze del gruppo.

 

 

Straccio & Rifaccio suggerisce le potenzialità dell'oggetto dismesso, offre indicazioni per rielaborare cose che corrono il rischio di esser buttate, dimenticate in fondo ad un armadio solo perché fuori moda. Straccio e rifaccio propone la soddisfazione della creatività domestica, l'essere virtuosi dentro una dimensione intima di buona creanza. Dare nuova vita ad oggetti retro. La possibilità di un vintage alla moda. Il laboratorio prevede 15 incontri per un totale di 30 ore. Gli appuntamenti saranno stabiliti insieme agli iscritti.

Inoltre, se siete giovani creativi, e molte altre idee vagabondano dentro i vostri laboratori personali, se pensate che i vostri pensieri attendando solo di essere trasformati in possibilità, "sputate il rospo".
  Proponete la Vostra idea di laboratorio. Sarà un'opportunità in più per ragionare insieme su come crescere, su quale entusiasmo condividere, ancora un'opportunità per mettere in campo la nostra creatività.
  Iscriviti! Per ogni laboratorio è previsto un numero limitato di iscrizioni. Le domande di partecipazione, prese in considerazione secondo l'ordine arrivo, dovranno essere inviate a: esserci@provincia.tn.it

 

 

Scarica la domanda di partecipazione in formato Pdf (170.93kb - PDF)

 

Scarica la domanda di partecipazione in formato Word (330.00kb - DOC)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1306779 pagine visitate dal 27/9/2011.
A website by Riccardo Tiddi. Webmaster: Es.Ser.Ci.. ©2009